3°prova campionato Primaverile
Domenica, presso le acque del lago Trasimeno, patrocinato dal Club Velico Castiglionese, si è svolta la 3° prova del Campionato Primaverile 2010.
Al via solamente 5 equipaggi tra i quali i nostri aretini Pietro Luciani su Funky ,Luca Giuliattini su MyfunnyValentine e Stefano Magrini su Più forte ragazzi.
Non ha invece partecipato all’evento la famiglia Lofranco vincitrice delle regate precedenti. È mancato all’appuntamento anche Sillage di Capolsini, vecchio vincitore del campionato italiano di classe Fun del 2008.
Le regate, questa volta, sono contraddistinte da una forte instabilità meteorologica: vento di scarsa intensità, salti decisi di direzione, raffiche improvvise miste ad attimi di bonaccia sono le condizioni che hanno dovuto gestire gli equipaggi presenti.
A causa di queste condizioni così difficili da leggere, l’esito delle regate si è deciso solo alla fine delle stesse; le posizioni non sono mai state variabili come in quest’occasione e la competitività delle imbarcazioni ha messo di nuovo in evidenza come sia implementata la classe all’interno del nostro zonale.
Alla partenza della prima regata le 5 imbarcazioni partono tutte molto bene con la maggior parte degli equipaggi che hanno scelto la sinistra del campo di regata. La prima bolina si caratterizza per i continui incroci e continui scambi di posizione.
Alla prima boa in prima posizione passa Funky,seguito da Più forte ragazzi seguiti da vicinissimo da MyfunnyValentine, Hale boop di Frenguelli e Segno Bono di Giovannini un po’attardato.
Al cancello di bolina Magrini si avvicina notevolmente a Luciani così come Giuliattini. La lotta tra i tre equipaggi nella seconda bolina si svolge su di una manciata di secondi di secondi e al cancello di poppa MyfunnyValentine supera con una bellissima manovra Funky ma a sopravanzare tutti è Magrini che scegliendo la parte centrale del campo di regate sembra avere la vittoria in pugno.
Ma un salto deciso di vento mischia le carte in tavola e Funky scegliendo di rimanere all’esterno con MyfunnyValentine sopravanzano Magrini che nel frattempo di colpo rimane senza vento e perde posizioni su posizioni tant’è che alla fine della prova, con un pizzico si sfortuna arriva al 4 posto.
La prima prova se l’aggiudica Funky di Pietro Luciani,e a sorpresa, con una conduzione perfetta in queste condizioni così instabili di vento,arriva al secondo posto Hale Boop di Frenguelli seguito da MyfunnyValentine, Più forte ragazzi e in ultima posizione Segno Bono.
La seconda regata della giornata metta ancora a dura prova le capacità strategiche e tattiche dei 5 equipaggi poiché,se nel primo volo, il vento era instabile in direzione, nella seconda prova mancava una certa continuità sull’intensità.
Gli equipaggi sono stati continuamente impegnati nella ricerca delle raffichette per consentire loro di procedere verso le boe. In queste condizioni la bonaccia rende impossibile qualsiasi previsione sull’esito della regata. Anche in questo caso l’abilissimo laserista Magrini su Più forte ragazzi prende il comando della regata lasciando agli altri equipaggi la possibilità di lottare solo per le posizioni successive. Il distacco che Magrini crea sugli altri è molto importante e questa volta si assicura un certo margine di controllo sulla possibilità di essere colpito da un salto improvviso di vento.
Il percorso viene ridotto alla seconda boa di bolina dal comitato di regata e la seconda prova termina quindi in anticipo con Magrini su Più Forte Ragazzi, che vince meritevolmente dietro a Luciani su Funky seguito da vicino da Segno Bono di Giovannini, Hale Boop di Frenguelli ed in ultima posizione si piazza il sempre competitivo Luca Giuliattini su MyfunnyValentine anche lui incappato in una bonaccia a metà percorso.
La classifica provvisoria vede ancora una volta in prima posizione il nostro aretino Magrini e Pignatel con Più forte ragazzi, in seconda posizione risale Pietro Luciani su Funky, seguito vicinissimo da Segno Bono di Giovannini, MyfunnyValentine del nostro aretino Luca Giuliattini e in ultima posizione Frenguelli con ancora problemi di gioventù sulla nuova barca Hale Boop.
Appuntamento con la vela degli aretini al week end del 10 – 11 aprile quando, presso il club velico Castiglionese, si svolgeranno le quattro prove finali del campionato primaverile di Classe Fun valido per il campionato italiano di Fun dell’anno.
articolo su Arezzo notizie:
articolo su Arezzo notizie:
Share